CORSO DI AGGIORNAMENTO VALIDO PER RSPP/RLS/RLSSA/DIRIGENTI/PREPOSTI/LAVORATORI/FORMATORI/HSE MANAGER

CORSO DI AGGIORNAMENTO VALIDO PER RSPP/RLS/RLSSA/DIRIGENTI/PREPOSTI/LAVORATORI/FORMATORI/HSE MANAGER

Il corso sarà incentrato sulla BBS & PERFORMANCE MANAGEMENT e sul LEAN THINKING & PROBLEM SOLVING.

La Behavior Based Safety (BBS) è il protocollo scientifico di eccellenza basato sulla gestione dei comportamenti umani usato da molti anni dalle migliori aziende per ridurre al minimo gli infortuni e le malattie professionali, agendo sui comportamenti delle persone che sono causa della maggior parte degli infortuni. Basato su un processo di osservazione e feedback di lavoratori su lavoratori in chiave non punitiva, permette il miglioramento della sicurezza di una organizzazione, con conseguente miglioramento della produttività.
La BBS funziona perché è basata sulla raccolta e l’analisi di dati, ovvero sulla misura giornaliera dei comportamenti di sicurezza dei lavoratori. Permette in sostanza, di documentare come nessun altro sistema, l’andamento della sicurezza di una organizzazione.

Il Lean Thinking (Pensare Snello) è una strategia operativa nata dal mondo automotive, ma oggi universalmente applicata in settori e ambiti diversi per aumentare l’efficienza ed eliminare gli sprechi. È una strategia che racchiude, insieme all’inquadramento sul pensiero e sulle teorie organizzative, anche l’approccio pratico. I 5 principi del Lean Thinking sono: value, map, flow, pull, perfection. Questi principi verranno analizzati singolarmente e verranno applicati a diversi settori.

DESTINATARI: La formazione è rivolta ad RSPP/RLS/RLSSA/DIRIGENTI/PREPOSTI/LAVORATORI/FORMATORI/HSE MANAGER che devono fruire dell’aggiornamento periodico.

DURATA: La durata del corso è di 8+8 ore.

FREQUENZA: La frequenza è obbligatoria.

SEDI DI EROGAZIONE DEL CORSO: 

  • Via Campobello 24 – Pomezia (RM)

L’attestato di formazione sarà rilasciato a seguito dell’esito positivo della verifica di apprendimento finale, seguito dalla presenza al corso pari al 100% del monte ore previsto.

PROGRAMMA DEL CORSO IN OTTEMPERANZA AL D.Lgs. 81/08 

PRIMA GIORNATA: BBS & PERFORMANCE MANAGEMENT

  • Dinamica dei comportamenti umani;
  • BBS: Behavior Based Safety & Performance Management;
  • Formazione e comportamenti di sicurezza;
  • L’effetto di premi e sanzioni per migliorare la sicurezza;
  • L’integrazione necessaria tra SGSL e BBS;
  • Il protocollo BBS

SECONDA GIORNATA: LEAN THINKING APPROACH

  • I 5 principi del lean thinking: Value, Map, Flow, Pull, Perfection;
  • I principi del lean thinking applicati a diversi settori;
  • Implementare il lean thinking: strumenti e metodologie;
  • Lean Thinking e principali tecniche a supporto;
  • DMAIC: approccio di problem solving.

METODOLOGIA:

Il corso può essere svolto sia in presenza che in webinar con modalità sincrona, in entrambi i casi si utilizzerà una modalità esperienziale, prevedendo il coinvolgimento attivo dei discenti, verranno favoriti small techniques, role play ed esercitazioni pratiche.

Docenti del corso di formazione

Il corso sarà erogato da docenti esperti del settore e psicologi del lavoro in possesso dei requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e dal D.I. 06/03/2013. Per questa tipologia di corso è previsto un formatore Project Manager certificato PRINCE 2.

Rilascio degli attestati

Ad ogni partecipante al corso di formazione viene rilasciato un attestato riconosciuto su scala nazionale, soggetto ad aggiornamento periodico definito dalla normativa vigente.

Il rilascio dell’attestato è vincolato alla frequenza del corso per almeno il 90% del monte ore previsto e al superamento dei test di apprendimento intermedi e finali.

Per maggiori informazioni in merito al corso, compila il form qui di seguito

Compila il form di contatto

Compila il form di contatto