Servizi di consulenza per la sicurezza sul lavoro

La gestione completa degli adempimenti obbligatori

La gestione completa degli adempimenti obbligatori

SCILLA è Società Benefit assiste e cura le esigenze del Cliente offrendo un servizio completo per rispondere adeguatamente agli adempimenti definiti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (testo unico per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro).

Ogni azienda è unica e le nostre soluzioni sono individuate su misura, anche in collaborazione con il RSPP o HSE Manager.

I servizi offerti alle Aziende sono tutti quelli necessari a gestire gli obblighi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e quanto altro necessario per favorire lo sviluppo e la continuità del business aziendale.

Sicurezza sul lavoro: caratteristiche del servizio di consulenza 

In base al settore di appartenenza e alle necessità aziendali, si offrono servizi di verifica, elaborazione, aggiornamento e supporto all’Organizzazione a partire da: 

  • Sopralluoghi tecnici 
  • Analisi dei processi produttivi, macchine, attrezzature, sostanze e identificazione delle emergenze 
  • Documento di valutazione dei rischi (DVR) 
  • Consulenza aziendale integrata al SPP 
  • Incarico esterno di RSPP 
  • Nomina del Medico competente e sorveglianza sanitaria 
  • Elaborazione del DUVRI, ove necessario 
  • Stesura del piano di emergenza 
  • Formazione, informazione e addestramento
  • Pratiche amministrative autorizzative
  • Assistenza in sede di verifiche ispettive ASL, INAIL, Province, Regioni ecc.
  •  Servizi ulteriori progettati per la specifica realtà aziendale…

Inoltre, SCILLA S.r.l. Società Benefit permette alle imprese, sulla base dell’esito delle valutazioni dei rischi e delle conformità, di adempiere agli obblighi formativi del personale esposto a rischi specifici non trascurabili.

Scelti da Aziende di ogni settore produttivo e di ogni dimensione, per l’efficacia dei nostri servizi

Sicurezza sul lavoro: approfondimenti sui servizi di consulenza

Sin dalla fase di preventivazione, tecnici con esperienza pluriennale nello specifico settore eseguono sopralluoghi tecnici degli ambienti di lavoro, finalizzati ad individuare la conformità degli stessi alle vigenti normative applicabili.

É la fase operativa in cui vengono acquisite informazioni ed evidenze di conformità, ove disponibili, a partire dalla quale è possibile pianificare le specifiche attività di consulenza

Analisi dei processi produttivi, delle macchine, attrezzature, delle sostanze e successiva identificazione delle emergenze prevedibili: dall’analisi dei fattori evidenziati potrà essere approfondita la valutazione di tutti i rischi sia sugli ambienti di lavoro, sia sugli specifici processi principali (es. produzione), sia quelli a supporto (es. manutenzione).

Il DVR è obbligatorio per ogni azienda soggetta al D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Elaborazione e/o aggiornamento del documento di valutazione dei rischi (DVR) individuati nelle fasi precedenti, indicando le necessarie misure preventive e protettive adottate e da adottare, ivi incluso il piano di monitoraggio e di miglioramento nel tempo della loro efficacia.

Il DVR è un documento dinamico e deve evolversi così come si evolve l’Azienda.

È opportuno che il documento di valutazione dei rischi (DVR) sia revisionato e aggiornato periodicamente, comunque ogni 3 anni. È fondamentale aggiornare la documentazione in occasione di mutamenti significativi del ciclo di lavoro che influiscono, in modo sostanziale, sulle condizioni di esposizione dei lavoratori.  

Tra i mutamenti significativi del ciclo di lavoro è possibile elencare le seguenti condizioni: introduzione di nuove attrezzature, variazione di tempi di esposizione, modifica delle fasi lavorative, ecc.

Il SPP è il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Azienda.

Il servizio di consulenza aziendale garantisce specifico e continuativo supporto alle attività del Servizio di Prevenzione e Protezione, sin dalla fase di pianificazione delle modifiche ai processi aziendali.

Suggeriamo al Cliente le modalità con cui adempiere alle norme, anche nel caso di evoluzioni legali.

Periodicamente norme tecniche e legislazione sono adeguate alle evoluzioni tecnico-scientifiche: supportiamo il cliente ad essere conforme ed efficace nelle scelte.

Incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) in ottemperanza a quanto richiesto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Il Datore di Lavoro, in ogni azienda soggetta al D.Lgs. 81/08 e s.m.i., deve nominare il RSPP e una delle possibili soluzioni, è quella di individuarlo esternamente (RSPP esterno).

Garantiamo la nomina del Medico competente e i servizi integrati di sorveglianza sanitaria e medicina del lavoro in genere per l’accertamento dell’idoneità  alla mansione specifica dei lavoratori, secondo l’esito della valutazione dei rischi e dei contenuti del DVR.

Si tratta dell’elaborazione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali) per la valutazione dei rischi associati alle interferenze tra lavorazioni nel caso di appalti, forniture, contratti di somministrazione con una durata superiore ai 5 uomini/giorno.

Le interferenze prevedono specifici adempimenti di cooperazione e coordinamento tra appaltatore ed imprese affidatarie del servizio,

Stesura del piano di emergenza, direzione e coordinamento delle esercitazioni di evacuazione periodiche obbligatorie (almeno annuali) per ogni organizzazione soggetta all’obbligo.

Le esercitazioni di emergenza, che devono prevedere una variabilità nel tempo degli scenari considerati (es. incendio, esodo ed evacuazione, terremoto, ecc.) devono essere opportunamente verbalizzate.

A completamento dei servizi di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sono garantiti corsi di formazione, informazione e addestramento alla conduzione di macchine ed attrezzature, riconosciuta su scala nazionale.

Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. prevede, a carico del Datore di Lavoro, specifici obblighi formativi in funzione delle classi di rischio (basso, medio e alto) delle mansioni individuate nel Documento di Valutazione dei Rischi.

Sorveglianza sanitaria: la salute sui luoghi di lavoro

L’art. 41 del D.Lgs. 81/08 definisce la Sorveglianza Sanitaria come l’insieme delle azioni necessarie per tutelare lo stato di salute e sicurezza del lavoratore, considerando il luogo in cui viene svolta l’attività, le modalità con la quale essa viene eseguita e per ultimo ma non meno importante la presenza dei vari fattori di rischio professionali.
La sorveglianza sanitaria è obbligatoria in tutti i casi previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e, in particolare, quando i lavoratori svolgono delle attività lavorative che espongono le risorse a rischi specifici come:

  • Movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetitivi
  • Agenti fisici pericolosi (amianto, piombo, radiazioni)
  • Videoterminalisti che trascorrono più di 20 ore settimanali al computer
  • Lavoro notturno
  • Lavoro in alta quota
  • Lavoro in ambienti confinati
  • Lavoro su impianti ad alta tensione
  • Rischio agenti chimici, cancerogeni, mutageni e sensibilizzanti
  • Rischio agenti biologici
  • Rischi ferite da taglio e da punta per il settore sanitario
  • Rischio rumore e vibrazioni ed altri agenti fisici

La sorveglianza sanitaria viene effettuata dal Medico Competente il quale deve valutare e prescrivere un insieme di esami per accertare lo stato di salute e l’assenza di sintomi di malattie professionali.

A seguito di visita medica ed eventuali accertamenti, il Medico Competente rilascerà l’idoneità alla mansione al singolo lavoratore valutando la compatibilità tra la condizione di salute e l’attività lavorativa, per poi redigere la cartella sanitaria e di rischio.

SCILLA SRL SB individua e suggerisce al Datore di lavoro il Medico Competente idoneo all’azienda, specializzato in medicina del lavoro che ricoprirà l’incarico all’interno del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Sicurezza sul lavoro: supportiamo al meglio la vostra Azienda

Mettiti in contatto con noi oggi e rendiamo la tua attività più etica e sostenibile, centrando ogni obiettivo.

Contatto telefonico

Puoi contattarci telefonicamente e ricevere immediatamente le informazioni di cui hai bisogno. Troverai personale disponibile e preparato a rispondere alle tue esigenze

Appuntamento gratuito

Puoi prenotare un appuntamento gratuito che potremo svolgere presso la tua sede o in videoconferenza. Basta contattarci e pianificare, nelle date disponibili, il nostro primo incontro

Obiettivi raggiunti

In questa sezione potresti trovare la soluzione che stai cercando. Abbiamo supportato i nostri Clienti a raggiungere gli obiettivi prefissati, garantendo impatti positivi, concreti, misurabili di sostenibilità

SCILLA Società Benefit

In questa sezione puoi scaricare la Brochure aziendale, offerta didattica e materiale informativo.