SCILLA Società Benefit Srl pone al centro di tutta la sua attività il Cliente e la sua soddisfazione, generando (secondo lo scopo sociale) un beneficio comune a livello sociale e ambientale, nel rispetto di quanto previsto dal Legislatore, dalle Autorità competenti e di Vigilanza.
Per raggiungere tale scopo, sono state individuate, coinvolte e ascoltate tutte le parti interessate rilevanti per le attività di SCILLA SB Srl, interne ed esterne.
A tal proposito l’Alta Direzione si impegna a definire ed assegnare annualmente gli obiettivi per la Qualità, in base agli impegni derivanti dalla pianificazione strategica dell’Organizzazione e di budget: sulla base di questa strategia si intende perseguire il miglioramento continuo di ogni processo principale e a supporto, di conseguenza ogni prodotto e servizio erogato sul mercato.
L’Alta Direzione, inoltre, valuta l’efficacia e l’adeguatezza della presente Politica per la Qualità nel suo complesso, considerando anche il contesto in cui opera e le sue evoluzioni, aggiornandola ove necessario, al fine di rispondere pienamente alla visione e alla missione societaria.
SCILLA è Società Benefit (ai sensi della Legge di stabilità per l’anno 2016, art. 1, commi da 376 a 384 – Legge 28 dicembre 2015, n.208) e il suo impegno è chiaramente definito sin dalla fondazione, nello statuto sociale. I nostri macro obiettivi della Qualità sono:
- soddisfazione del Cliente e delle altri parti interessate, interne ed esterne;
- erogazione di servizi e prodotti al mercato, assicurando il rispetto:
- di normativa cogente e volontaria, ivi incluse le aspettative degli Stakeholders;
- delle tempistiche e budget di realizzazione;
- del miglioramento delle performance, disponibilità, affidabilità, sicurezza e sostenibilità;
- dell’innovazioni tecnologica ed aggiornamento continuo;
- dell’impatto positivo sull’ambiente e sul contesto sociale in cui opera;
- accrescere le competenze ed il know-how delle risorse interne, provvedendo alla loro formazione, eventuale addestramento, assicurando loro anche risorse adeguate per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
- mantenere attivo, efficace e migliorare costantemente il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, conformemente agli standard definiti dalla norma internazionale di riferimento ISO 9001:2015.
Per raggiungere tali obiettivi di qualità e sostenibilità, in ottica di miglioramento continuo, SCILLA SB Srl considera i seguenti punti come essenziali:
- la formazione continua delle risorse interne;
- l’adeguamento ed adattamento di processi, prodotti e servizi alle evoluzioni della normative applicabile e delle esigenze del Cliente;
- il coinvolgimento, la condivisione e l’impegno di fornitori ed outsourcer nell’adozione dei nostri valori di qualità e di sostenibilità;
- la comunicazione efficace interna ed esterna, anche attraverso sistemi informatici;
- il miglioramento continuo, per raggiungere standard di eccellenza, per raggiungere gli obiettivi strategici e per realizzare un impatto positivo sull’ambiente ed il contesto sociale.
La presente Politica per la Qualità è diffusa con trasparenza e capillarità, è comunicata alle parti interessate interne e resa disponibile, attraverso i canali adottati, alle parti interessate esterne alla nostra Organizzazione, nella consapevolezza che il contributo di ciascuno sia determinante per il raggiungimento degli obiettivi ed il mantenimento dell’Organizzazione ai più alti livelli di performance.
Pescara (PE), 04.08.2021
L’Amministratore Unico