Il corso di formazione aggiuntiva per Preposti è erogato ai sensi degli artt. 37 comma 7, del D.Lgs 81/08, dell’accordo Stato Regioni 21/12/2011 e della legge 17 dicembre 2021 n. 215.
La norma definisce il Preposto ” la persona che, in base alla gerarchia e alle sue competenze professionali, sovrintende alle attività lavorative altrui attuando le direttive ricevute, verificando che vengano correttamente eseguite dai lavoratori”
Il corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro, poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo di preposto, i propri obblighi e responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
DESTINATARI: La formazione è rivolta tutti coloro che ricadono nel ruolo di Preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
DURATA: La durata del corso è di 8 ore.
FREQUENZA: La frequenza è obbligatoria.
SEDI DI EROGAZIONE DEL CORSO:
- Via Campobello 24 – Pomezia (RM)
- Galleria Karol Wojtyla, 7 – San Giovanni Teatino (CH)
- Presso il cliente e altre sedi su richiesta
L’attestato di formazione sarà rilasciato a seguito dell’esito positivo della verifica di apprendimento finale, seguito dalla presenza al corso pari al 90% del monte ore previsto.
Programma Didattico
AI SENSI DEGLI ARTT. 37 COMMA 7, DEL D.LGS. 81/08 E DELL’ ACCORDO STATO REGIONI 21/12/2011
- Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
- Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
- Il processo di valutazione dei rischi;
- Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- Incidenti e infortuni mancati;
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Docenti del corso di formazione
I docenti del corso di formazione sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza pluriennale.
Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del requisito del Formatore (D.L. 6/3/13).
I contenuti teorico – pratici previsti verranno esposti con modalità interattive che coinvolgono i partecipanti, anche con esempi pratici tratti dall’esperienza maturata nei molteplici ambiti lavorativi.
Rilascio degli attestati
Ad ogni partecipante al corso di formazione viene rilasciato un attestato riconosciuto su scala nazionale, soggetto ad aggiornamento periodico definito dalla normativa vigente.
Il rilascio dell’attestato è vincolato alla frequenza del corso per almeno il 90% del monte ore previsto e al superamento dei test di apprendimento intermedi e finali.
Per maggiori informazioni in merito al corso, compila il form qui di seguito