Il corso di formazione spazi confinati è erogato ai sensi del D.Lgs 81/08 e smi., Accordo SR 22/02/2012 per le attrezzature da lavoro.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti nozioni teoriche e pratiche per operare in sicurezza in Ambienti e Spazi confinati, con particolare attenzione alla gestione delle emergenze, del primo soccorso e al concreto ed effettivo contesto lavorativo in cui l’addetto è chiamato ad esercitare l’attività lavorativa.

DESTINATARI: La formazione è rivolta Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RSPP, ASPP e RLS che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto inquinamento.

DURATA: La durata del corso è di 8 ore.

FREQUENZA: La frequenza è obbligatoria.

SEDI DI EROGAZIONE DEL CORSO: 

  • Via Campobello 24 – Pomezia (RM)
  • Galleria Karol Wojtyla, 7 – San Giovanni Teatino (CH)
  • Presso il cliente e altre sedi su richiesta

L’attestato di formazione sarà rilasciato a seguito dell’esito positivo della verifica di apprendimento finale, seguito dalla presenza al corso pari al 90% del monte ore previsto.

Programma Didattico

Ai sensi del D.Lgs 81/08 e smi., Accordo SR 22/02/2012 per le attrezzature da lavoro

TEORIA 4 ORE

  • Cenni sul D.P.R. 177/11: qualificazione delle imprese e dei lavoratori addetti ai lavori in spazi confi-nati o ambienti con sospetto inquinamento;
  • Analisi di casi di infortunio in attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento;
  • La guida ISPESL e il manuale illustrato della Commissione Consultiva Permanente sui lavori in spazi confinati;
  • L’importanza di una preventiva identificazione e valutazione dei rischi svolta dal Datore di Lavoro come strumento per garantire la sicurezza durante i lavori in spazi confinati o ambienti sospetti d’Inqui-namento;
  • Le procedure di lavoro e di emergenza negli spazi confinati e negli ambienti con sospetto inquinamento;
  • Il permesso di lavoro;
  • Le attrezzature per i lavori in Ambienti Confinati: misuratori di ossigeno e di inquinanti, caratteristiche tecniche e principi di utilizzo;
  • Gli impianti di rilevazione gas fissi: cenni sui principi per la progettazione e la regolare manutenzione;
  • Dispositivi di Protezione Individuali: maschere filtranti, autorespiratore, dispositivi per il recupero dei lavoratori.

PROVA PRATICA 4 ORE

  • I discenti verranno suddivisi in squadre per simulare attività di accesso e recupero di lavoratori all’in-terno di spazi confinati con utilizzo di sistemi di recupero e strumento di misura della respirabilità e esplosività dell’aria.

Docenti del corso di formazione

I docenti del corso di formazione sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza pluriennale.

Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del requisito del Formatore (D.L. 6/3/13).

I contenuti teorico – pratici previsti verranno esposti con modalità interattive che coinvolgono i partecipanti, anche con esempi pratici tratti dall’esperienza maturata nei molteplici ambiti lavorativi.

Rilascio degli attestati

Ad ogni partecipante al corso di formazione viene rilasciato un attestato riconosciuto su scala nazionale, soggetto ad aggiornamento periodico definito dalla normativa vigente.

Il rilascio dell’attestato è vincolato alla frequenza del corso per almeno il 90% del monte ore previsto e al superamento dei test di apprendimento intermedi e finali.

Per maggiori informazioni in merito al corso, compila il form qui di seguito

Compila il form di contatto

Compila il form di contatto

Puoi inviarci un messaggio compilando il form qui di seguito

Compila il form di contatto

Compila il form di contatto