Il continuo sviluppo tecnologico ha portato ad un radicale cambiamento sulle modalità di produzione e distribuzione delle risorse energetiche.

Dal tradizionale modello energetico, basato su una produzione di tipo centralizzata che utilizza principalmente risorse di origine fossile, si sta affermando sempre di più un sistema di produzione completamente ripartito, fondato sulla presenza di numerosi impianti rinnovabili (soprattutto di tipo eolico e fotovoltaico). Da qui, nascono le cosiddette Smart Grid, ossia un sistema di rete di informazioni e distribuzione di energia elettrica ottimale, in grado di minimizzare sovraccarichi e variazioni della tensione elettrica.

Queste tipologie di fonti rinnovabili hanno una disponibilità naturale discontinua (basti pensare ad esempio al vento e alla luce del sole). Per mantenere in equilibrio la domanda e l’offerta di energia nel sistema elettrico, le aziende hanno introdotto delle strategie attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, il cui contributo è risultato essere decisivo ed efficace: l’IA è in grado di fornire delle previsioni accurate sui momenti di picco della disponibilità delle fonti naturali intermittenti. Tali capacità derivano dalla combinazione di algoritmi e dati storici meteorologici con i consumi storici di una determinata area territoriale, in particolari fasce orarie.

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel campo della sostenibilità, tuttavia, può richiedere un grande dispendio energetico per il loro funzionamento, incentivando a sua volta l’immissione di CO2 nell’atmosfera: ragionando in quest’ottica, è possibile garantire una maggiore efficienza energetica utilizzando fonti rinnovabile per il funzionamento dell’IA, riducendo l’impatto in termini di emissioni a zero.

L’intelligenza artificiale rappresenta quindi un nuovo punto di partenza per promuovere una politica ecosostenibile, fondamentale per il funzionamento delle reti di nuova generazione su tutto il territorio nazionale.

La società SCILLA Srl SB crede fermamente nell’importanza di promuovere e attuare misure ecosostenibili, sensibilizzando le organizzazioni verso l’adozione di una politica aziendale mirata alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili