Un approccio utile per una transizione sempre più green

Grazie al progresso tecnologico e alla costante attenzione all’innovazione, è possibile guardare ad un miglioramento dei processi e all’affermazione della sostenibilità, tramite tecnologie innovative come la AI, che posso aiutare nel ridurre la footprint energetica.

Ma vediamo prima cos’è l’intelligenza artificiale …

L’intelligenza artificiale (IA) è una disciplina dell’informatica, che studia la possibilità di costruire sistemi informatici intelligenti, simulando la capacità e il comportamento del pensiero umano o di alcune sue funzioni. Esistono diversi livelli di intelligenza artificiale, da quella debole a quella forte.

A cosa serve?

In questo caso consente di realizzare efficienze in grande scala, risolvendo il problema delle possibili emissioni inquinanti legate all’intelligenza artificiale. Diversi progetti testimoniano come la AI possa essere messa a servizio di una strategia di sostenibilità in modo efficiente.

Riportiamo alcuni esempi …

Una dimostrazione è l’ottimizzazione della pianificazione dei lavori di manutenzione eseguiti dalle unità operanti sul territorio di un operatore energetico, così da ottenere una maggiore efficienza nelle attività eseguite dalle squadre di manutenzione. Tutto questo può massimizzare la quantità di tempo passata a lavorare e soprattutto ridurre il tempo dedicato agli spostamenti. Una soluzione che rende anche più efficiente l’impiego delle risorse, abbattendo i costi e contribuendo così a rendere più efficiente e performante la rete di distribuzione dell’energia, che rappresenta a sua volta una precondizione indispensabile per la transizione energetica.

 

Un altro caso di successo riguarda l’industria alimentare, che si sta impegnando per migliorare l’efficienza dei propri processi produttivi, così da generare consistenti impatti positivi: dalla riduzione degli sprechi, ad un più alto livello di qualità e di soddisfazione del cliente.

Il risultato finale è una predizione accurata della qualità attesa fornita in tempo reale, che ha consentito al cliente di identificare in anticipo potenziali anomalie nella produzione. Si è in questo modo contribuito ad innalzare la qualità della produzione, che si riflette a sua volta nel contenimento degli sprechi di risorse di energia e materia prima.

Questi due  esempi testimoniamo come diversi settori aziendali possano adottare strategie di sostenibilità supportate dall’Intelligenza Artificiale.

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili