L’art. 26 dlgs 81/08 prevede che, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture ad un’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda e nell’ambito dell’intero ciclo produttivo della stessa azienda, i datori di lavoro cooperino all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro e coordinino gli interventi ai fini di tutelare i lavoratori che sono esposti a rischi.

E allora perchè Brandizzo?

Oltre al dolore e al cordoglio per la morte di cinque operai nell’incidente ferroviario avvenuto a Brandizzo, in provincia di Torino, il Presidente della Repubblica ha dichiarato che “morire sul lavoro è un oltraggio ai valori della convivenza”. Bisogna cominciare a porsi delle domande e se abbiamo già iniziato a farlo, allora dovremmo porci quelle giuste.

Qual è la chiave? Fare terrorismo psicologico? NO. Polemizzare? NO. Sfornare nuovi decreti e intensificare la formazione?? Forse … Ma NON BASTA.

Bisogna creare CONSAPEVOLEZZA, la CONSAPEVOLEZZA DEL RISCHIO che si corre contravvenendo a precisi obblighi, per varie motivazioni tra le quali:

  • “Abbiamo sempre fatto cosi’…”
  • “Prima facciamo e meglio e’…”
  • “Tanto so cosa devo fare e come si fa…”

 

Ne parleremo prossimamente nel nostro Webinar sui Contratti d’Appalto.

Stay tuned!

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili