Ad oggi gli stakeholders chiedono sempre più impegno sul fronte ambientale, sociale e di governance. I consumatori si aspettano sempre più azioni in tal senso e le organizzazioni sono tenute a dimostrare di avere obiettivi di sostenibilità, di rispettare alti standard etici e di operare in modo responsabile in tutto ciò che fanno, dimostrandolo concretamente.

Cosa è l’ESG?

ESG è un acronimo legato alla sostenibilità e sta per Environmental, Social e Governance e si riferisce ai tre fattori chiave che possono essere considerati come uno strumento di valutazione delle imprese e delle organizzazioni. La maggior parte degli investitori socialmente responsabili controlla le società utilizzando criteri ESG per selezionare gli investimenti.

Quali sono gli ambiti di un metro di valutazione come l’ESG?

Gli standard ESG stanno gradualmente diventando una parte significativa del mondo degli investimenti alternativi, per questo è importante comprendere in quali ambiti opera e i parametri di valutazione:

  • E come Environment: relativamente all’ambito della sostenibilità, come ad esempio l’impronta ecologica e le emissioni di CO2; la gestione di risorse naturali come l’acqua e la biodiversità; la gestione dei rifiuti e la riduzione dell’inquinamento; l’utilizzo di tecnologie pulite ed energie rinnovabili;
  • S come Social: questo parametro afferisce alle attività aziendali che hanno un impatto sociale e quindi sulla collettività. Per esempio, il rispetto dei diritti civili e lavorativi da parte di un’impresa, il mantenimento di uno standard di lavoro adeguato, l’osservanza delle leggi relative al lavoro minorile e il più ampio campo dell’uguaglianza;
  • G come Governance: il terzultimo parametro è quello che riguardante la responsabilità di governance delle aziende, quindi gli elementi che rendono solida un’azienda, come ad esempio la composizione del consiglio di amministrazione e della direzione, i compensi, la meritocrazia; la conduzione aziendale, l’etica, la trasparenza e la corruzione

Si tratta quindi di criteri che vengono utilizzati dagli investitori per valutare e decidere le loro scelte di investimento.

Per questo motivo SCILLA SRL SB, in qualità di Società Benefit, ha introdotto nello scopo sociale la volontà di generare un beneficio pubblico, un impatto positivo e misurabile sulla società e sull’ambiente nel loro complesso. Si rivolgono a noi organizzazioni che intendono accelerare la transizione verso modelli di business più responsabili ed inclusivi, in grado di tutelare gli ecosistemi naturali e generare benefici per tutte le parti interessate.

In particolare, offriamo servizi funzionali allo sviluppo di strategie efficaci attraverso tre fattori chiave utili alla misurazione della sostenibilità e dell’impatto etico di un investimento in un’azienda, conosciuti con l’acronimo di ESG.

Come aiutiamo un’azienda che vuole diventare più sostenibile?

SCILLA SRL SB aiuta le parti interessate a perseguire le opzioni che soddisfano tutti i criteri considerato finora, a integrare l’intera gamma di tematiche sociali, ambientali ed economiche nello sviluppo e nell’esecuzione della strategia, incentivando così un’efficace strategia di sostenibilità che si focalizza sulle aree che sono parte integrante della strategia aziendale per il core business e nelle quali l’azienda può registrare effetti positivi rilevanti.

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili