LA FOGLIA DEL FUTURO CHE CATTURA ENERGIA DALLA PIOGGIA E DAL VENTO

L’interazione tra organismi viventi e tecnologie artificiali rappresenta uno dei settori che più incuriosisce nella robotica soft bio ibrida. Proprio in relazione a ciò, un gruppo di scienziati dell’Istituto italiano di Tecnologia (IIT) di Genova ha creato un sistema che integrato nelle piante può generare energia sia dal vento che dalle gocce di pioggia.

In pratica una foglia artificiale. Quando le condizioni metereologiche sono favorevoli in tal senso, essa produce abbastanza elettricità per alimentare luci LED e mantenersi autonomamente. Le potenziali applicazioni di questa rivoluzionaria foglia artificiale includono l’utilizzo in agricoltura e nel monitoraggio ambientale.

Come funziona?

Per funzionare, la foglia “bionica” viene inserita tra le foglie di una pianta reale. Presenta uno strato di elastomero di silicio sul lato inferiore, che genera e raccoglie cariche statiche causate dal movimento delle foglie stesse. Sul lato superiore, è presente uno strato di etilene propilene fluorurato. Quando le foglie si muovono al vento, le due superfici si toccano e si separano, creando cariche statiche sulla cuticola della foglia e sul nostro dispositivo. Queste cariche vengono indotte nel tessuto cellulare interno della pianta, generando una corrente che si può raccogliere mediante un elettrodo inserito nel tessuto vegetale.

I test

I test hanno dimostrato che singole gocce d’acqua generano picchi di tensione e corrente superiori a 40 volt e 15 microampere, sufficienti per alimentare direttamente 11 luci LED. La stessa struttura è in grado di raccogliere energia eolica attraverso le oscillazioni delle foglie.

Foglia artificiale: le ultime evoluzioni

Secondo i ricercatori, il nuovo dispositivo è in grado di generare più elettricità rispetto ai sistemi di raccolta energia esistenti, specie in condizioni di umidità. Attualmente il gruppo sta lavorando per raggiungere i primi obiettivi di miglioramento: cioè, la forma degli elettrodi e i materiali utilizzati.

Il rispetto della Natura oggi è una necessità imprescindibile per il progresso. Per questo, è importante studiare per trovare nuove tecnologie pulite e rinnovabili in grado di soddisfare il sempre crescente fabbisogno energetico della nostra società, nel pieno rispetto dell’ambiente e di tutto quello che ci offre.

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili