CINQUE NUOVE TECNOLOGIE PER GUIDARE LA SOSTENIBILITA’ 

Poiché l’uomo usa più risorse di quanto non possa permettersi, è necessaria una nuova prospettiva su produzione e consumo più sostenibili, grazie alle innovazioni tecnologiche.  

Di seguito ve ne proponiamo alcune. 

La plastica che “assorbe” le emissioni 

L’anidride carbonica si sa, non è l’unica sostanza chimica inquinante, ma viene considerata come la causa principale del riscaldamento globale e quindi del cambiamento climatico, le cui emissioni sono soprattutto il prodotto dei processi produttivi. Negli USA è sorta un’azienda che ha creato un biopolimero in grado di utilizzare la CO2 come componente per creare plastica. Tutto questo ha un doppio effetto: riduce il consumo di risorse ed impedisce che la CO2 si disperda nell’ambiente. Allo stato attuale, servono ancora dei test per un’adozione su vasta scala, ma alcune imprese stanno già utilizzando questo nuovo materiale per imballaggi e materie plastiche.  

Gli edifici che fanno bene all’ambiente 

Lo stesso principio che punta ad assorbire l’anidride carbonica può essere utilizzato anche nel settore delle costruzioni: infatti la CO2 è utile per la produzione di materiali come cemento e calcestruzzo. Lo sviluppo di nuove tecnologie potrebbe non solo limitare le emissioni durante i processi di produzione, ma potrebbe anche “invertire” la direzione, inglobando l’anidride carbonica disponibile nell’aria. Ecco allora che gli edifici potrebbero trasformarsi in veri e propri “depuratori”. 

Il trasporto “solare” 

Nel Nuovo Galles del Sud (in Australia) c’è un tratto di ferrovia alimentata grazie alla luce della nostra stella. Il convoglio è coperto da pannelli solari e può trasportare cento passeggeri per tre chilometri. Poco, ma abbastanza da far sperare nella riscoperta del solare applicato ai trasporti.  

Le alternative alla produzione di carne 

Gli allevamenti intensivi producono grandi quantità di emissioni dannose. Infatti, negli ultimi anni si stanno facendo strada società capaci di riprodurre aspetto e sapore della carne pur partendo da materie prime vegetali.  

Le città intelligenti 

Big Data, AI e cloud stanno permettendo di conoscere sempre di più e di migliorare gli ambienti in cui viviamo, grazie alle informazioni disponibili in tempo reale. Questa è la vera anima delle smart city: ridurre gli sprechi e massimizzazione l’efficienza. 

 

Anche l’innovazione è sinonimo di sostenibilità per SCILLA SRL SB, con tutto ciò che ne consegue. 

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili