LA PRIMA COMUNITA’ ENERGETICA DEL CENTRO – SUD 

Oggi vogliamo parlarvi di uno studente di prima media, Giovanni Dragone. Giovanni è il più giovane Alfiere della Repubblica nominato dal presidente Sergio Mattarella grazie al suo impegno e alla sua personalità di baby ambientalista, in uno dei quartieri meno ricchi di Napoli.  

L’obiettivo del giovane Genny è quello di voler ridurre sprechi e consumi energetici ed ha ricevuto l’ambita benemerenza con la seguente motivazione: “princìpi e comportamenti che risultano essere positivi per gli altri”.  

QUAL È LA STORIA? 

Ci troviamo a San Giovanni a Teduccio, periferia est di Napoli, un quartiere che convive con la presenza devastante della malavita organizzata, il degrado ambientale e la solitudine dei residenti, abbandonati da tempo da promesse mai mantenute dal settore politico locale. È qui che si distingue Genny, perché a differenza degli amministratori parolai, è riuscito a creare la prima comunità energetica del Centro Sud, grazie al motore organizzativo della “Fondazione Famiglia di Maria”. Ha coinvolto 40 famiglie ed insieme hanno creato una comunità energeticache condivide i consumi (molto bassi), in un intero palazzo, dopo avere installato sui tetti un impianto di pannelli solari di nuova generazione.  

QUALI I VANTAGGI? 

I vantaggi sono molteplici: 

  • una bolletta energetica con costi per l’elettricità e il gas molto bassi, se non azzerati; 
  • una riduzione di smog e inquinamento, grazie a impianti che producono energia da fonti rinnovabili; 
  • la possibilità, attraverso la condivisione del risparmio energetico, di recare migliori relazioni sul territorio e di creare quelle comunità che segnano la cifra della nuova civiltà dello stare insieme. 

SCILLA SRL SB vuole condividere con amici, lettori e clienti questa meravigliosa iniziativa, affinché le idee, l’impegno e i gesti concreti di un ragazzino di 11 anni, possano diventare un esempio per tutti: grandi, piccini, cittadini e politici. 

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili