I COMUNI VIRTUOSI PER SOSTENIBILITA’ 

 Tra gli impegni del GSE (Gestione Servizi Energetici) per efficientare il Paese c’è il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile nei Comuni italiani. Per questo l’ente ha istituito il “Premio Comuni Sostenibili”, un riconoscimento per le città che più si distinguono nell’implementazione delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico, con un lavoro innovativo ed efficace sugli edifici pubblici, ma anche con una grande attenzione alla mobilità, alle attività produttive e all’occupazione. 

QUALI SONO I COMUNI ITALIANI RICONOSCIUTI COME TALI? 

In Italia sono stati individuati sette comuni come tra i più attenti alla sostenibilità ed insigniti quindi del “Premio Territorio Vivibile 2022”. Tale premio, è un progetto di GSE in collaborazione con ANCI che premia le migliori iniziative di edilizia pubblica e impatto ambientale, promosse sul territorio nazionale. 

Di seguito la lista: 

 

  • Vitulano (Benevento), che ha costituito la prima comunità energetica rinnovabile in Italia certificata; 
  • Amandola (Fermo), che ha attivato contratti di scambio sul posto;  
  • Montevarchi (Arezzo), che ha riqualificato due edifici pubblici con il conto termico;  
  • Abano Terme (Padova), che ha rinnovato l’intero impianto di illuminazione pubblica con il meccanismo dei certificati bianchi;  
  • Cavriglia (Arezzo) ha reso tre edifici scolastici a emissioni quasi zero;  
  • Bergamo, ha efficientato un edificio comunale con il conto termico;  
  • Treviso, che ha attivato vari contratti di conto energia e scambio sul posto.  

Inoltre, è prevista la riqualificazione di un’intera area industriale grazie alla combinazione di diversi fondi. I vincitori avvieranno un percorso di assistenza per la valorizzazione di fonti rinnovabili sulle proprietà comunali, favorire la mobilità sostenibile e l’informazione ai cittadini. 

 Noi di SCILLA SRL SB ci sentiamo profondamente orgogliosi di questo riconoscimento e virtuosismo tutto italiano e ci teniamo a dire che gli esempi sono tangibili … Basta seguirli, fare squadra e avere buona volontà per creare un movimento capace di dare ai cittadini risposte rapide e concrete, in direzione del cambiamento. 

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili