API E IMPOLLINATORI: LA LORO IMPORTANZA PER L’ECOSISTEMA E LA BIODIVERSITÀ
La riproduzione delle piante ed il perpetuare della specie, sono coadiuvate dall’aiuto di insetti impollinatori ed api, che ricoprono un ruolo fondamentale per la sopravvivenza degli ecosistemi e per la tutela della biodiversità stessa.
COS’È L’IMPOLLINAZIONE?
Trattasi di un processo mediante il quale gli impollinatori detti anche pronubi, agevolano la riproduzione del mondo vegetale, prelevando il polline (cellule riproduttiva maschili) e lo trasportano sul pistillo del fiore, cioè l’organo riproduttivo femminile. In questo modo avviene la fecondazione e la riproduzione delle specie vegetali.
QUALI SONO GLI INSETTI PRONUBI?
Tra di essi si trovano per eccellenza le api (Apis mellifera), farfalle, Bombi, coccinelle, formiche, zanzare e possono rientrarvi anche alcune tipologie di acari, ragni e uccelli.
PERCHÉ SONO COSÌ IMPORTANTI?
Come già anticipato, grazie ad essi vengono tutelati molti Habitat naturali, oltre a facilitare anche lo sviluppo di fiori e frutti, utili alla nostra alimentazione. Ciò vuol dire che l’uomo è strettamente connesso all’esistenza degli impollinatori.
Inquinamento, cambiamenti climatici, agricoltura intensiva, ecc.., influiscono negativamente sulla sopravvivenza di questi insetti.
Gli impollinatori sono perciò indicatori della salute del nostro ecosistema. Ma di questi ne parleremo più approfonditamente nel prossimo articolo.
Api ed impollinatori sono animali che necessitano di essere salvati e tutelati, per il loro ruolo centrale nel mantenimento dell’ecosistema e non solo.
Il messaggio che noi di SCILLA SRL SB vogliamo mandare, è che se tutti riuscissimo a cogliere la loro indispensabilità, sarà più facile riuscire ad adottare stili di vita meno invasivi e più rispettosi.
Facciamoci portavoce di questo messaggio, diffondendolo il più possibile!