PLOGGING: UN BENEFICIO PER L’UOMO E L’AMBIENTE 

 Partendo dal presupposto che ogni rifiuto deve essere correttamente smaltito e non abbandonato, oggi vogliamo parlarvi di una iniziativa intrapresa da sportivi e dilettanti, che sicuramente porta benefici all’uomo e all’ambiente: il PLOGGING.  

 COS’E’? 

Questa parola particolare “plogging” nasce dall’insieme di “plocka upp” (un termine che in lingua svedese significa “raccogliere”) e “jogging”.  In questo modo si vuol indicare un nuovo sport ecologico che unisce atleti e/o appassionati del mondo della corsa al rispetto per l’ambiente.  

IN COSA CONSISTE? 

Trattasi di un’attività di raccolta rifiuti di piccole dimensioni come mozziconi di sigaretta, lattine, bottiglie di plastica, fazzoletti, ecc., mentre si corre o si cammina rapidamente.  

 

 QUALI SONO I VANTAGGI/BENEFICI? 

 Come accennato in precedenza, oltre al benessere fisico dato dalla corsa, questa disciplina sviluppa nelle persone una migliore consapevolezza sui giusti comportamenti da tenere nei confronti della natura e più in generale del mondo. 

Ciò si traduce in: 

  • diminuzione dell’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni negli spazi pubblici come strade, piazze, parchi, spiagge e boschi. 
  • minori rifiuti per strada significa una riduzione dei costi legati alla pulizia del territorio.  
  • consapevolezza di rendere un servizio utile non solo a sé stessi ma anche all’intera collettività. 

Il plogging è quindi, un esempio di come tutti noi, con le nostre piccole azioni, possiamo avere un ruolo decisivo nella promozione e nella diffusione di princìpi di sostenibilità ambientale, diretti a salvaguardare il nostro Pianeta e permettere così alle generazioni future, di vivere in un mondo più pulito.  

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili