UNI 10616:2022 “Impianti a rischio di incidente rilevante – Sistemi di gestione della sicurezza – Linee guida per l’attuazione della UNI 10617”

SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

Il 14 Luglio del 2022 è entrata in vigore la norma UNI 10616:2022 “Impianti a rischio di incidente rilevante – Sistemi di gestione della sicurezza – Linee guida per l’attuazione della UNI 10617” che fornisce le linee guida per la creazione, implementazione e mantenimento di un Sistema di Gestione della Sicurezza. La norma descrive per ogni requisito gli strumenti e le procedure da attuare per conseguire gli obbiettivi prefissati ed è strettamente collegata alla norma UNI 10617:2019 “Impianti di processo a rischio di incidente rilevante. Sistemi di gestione della sicurezza. Requisiti essenziali”.

Queste norme sono state elaborate per la prima volta nel 1997 dai Comitati Tecnici UNI/CT 200 e UNI/CT 266:

  • UNI 10617:1997 “Impianti di processo a rischio di incidente rilevante. Sistema di gestione della sicurezza nell’esercizio. Requisiti essenziali”.
  • UNI 10616:1997 “Impianti di processo a rischio di incidente rilevante. Gestione della sicurezza nell’esercizio. Criteri fondamentali di attuazione”.

Nel 2012 sono state sostituite e rielaborate dal Gruppo di Lavoro GL 703 (Sicurezza degli impianti a rischio di incidente rilevante) del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) con la partecipazione di UNICHIM (Associazione per l’unificazione nel settore dell’industria chimica, ente federato all’UNI):

  • UNI 10617-2012 “Impianti a rischio di incidente rilevante – Sistema di gestione della sicurezza Requisiti essenziali”.
  • UNI 10616-2012 “Impianti a rischio di incidente rilevante – Sistemi di gestione della sicurezza – Linee guida per l’attuazione della UNI 10617”.

La normativa prevede che negli stabilimenti in cui sono presenti sostanze pericolose venga istituito un Sistema di Gestione della Sicurezza implementando un approccio proattivo alla prevenzione dei rischi per operare con il supporto di metodologie e strumenti utili a percepire anticipatamente i problemi, le tendenze o i cambiamenti futuri, al fine di pianificare le azioni opportune in tempo.

Sistema di gestione per la sicurezza per gli Impianti ad incidente rilevante

Il Sistema di Gestione della Sicurezza è finalizzato alla prevenzione degli incidenti rilevanti in tutte quelle aziende a rischio rilevante sancite dal D. Lgs. 26 giugno 2015, n. 105 e s.m.i. (che ha recepito la Direttiva 2012/18/UE “Seveso III”) connesse con l’utilizzo di sostanze pericolose. L’obbiettivo è quello di limitare le conseguenze per la salute umana e per l’ambiente.

UNI 10616:2022 Impianti a rischio di incidente rilevante e Sistema di gestione per la sicurezza

Nell’attuazione della norma viene organizzato un incontro iniziale preparatorio nel quale vengono descritti alla Leadership e al personale coinvolto i principi del Sistemi di Gestione della Sicurezza.

Seguirà poi un’analisi iniziale con conseguente elaborazione di una politica per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti (tenendo conto delle normative vigenti in materia di rischio di incidente rilevante, identificazione degli aspetti significativi, esame di tutte le procedure e processi esistenti, valutazione dell’esperienza derivante dall’analisi degli incidenti già capitati).

Infine avverrà la pianificazione identificando i pericoli e valutando i rischi rilevanti.

Lo standard introdotto dall’UNI si è diffuso tra le aziende a rischio di incidente rilevante, come schema di riferimento per l’implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza richiesto dal Decreto Legislativo 17 agosto 1999, n. 334 “Attuazione della direttiva 96/82/CE relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose”.

Vi stiamo aspettando per supportare i Vostri progetti

Mettiti in contatto con noi oggi e rendiamo la tua attività più etica e sostenibile, centrando ogni obiettivo.

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili