Cos’è e perché è importante il turismo sostenibile? 

 Si parla molto di turismo sostenibile, che sia cioè rispettoso dell’ambiente, degli animali e anche delle comunità locali. Ma esattamente cosa si intende? 

Il turismo sostenibile è quella tipologia di viaggio volta a ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, sulle persone e sugli animali del posto. Uno stile di vita sostenibile anche in viaggio e l’impiego di un pizzico di impegno, sono necessari per immergerci nella cultura del posto in modo rispettoso e attento. Per comprendere meglio come comportarsi, SCILLA SRL SB vuole proporre alcuni validi esempi di turismo sostenibile in Italia e nel mondo, con un elenco di suggerimenti utili da seguire. 

1. Evitare l’overtourism 

Parliamo di “sovraffollamento turistico”, che spesso si vede nelle più famose città d’Italia e del mondo, durante i mesi estivi. Per quanto ciò possa apparire come un vantaggio economico per il posto, gli abitanti, il territorio e gli animali vivono mesi complicati a causa dell’elevata quantità di visitatori. Ciò vuol dire che basterebbe semplicemente prenotare il viaggio in periodi dell’anno in cui vi è una minore affluenza di persone, per vedere le meraviglie del posto senza sovraffollare le strade, in nome di una vacanza soddisfacente ed eco-friendly. 

2. Quale struttura scegliere? 

L’azione più classica è quella di optare per case vacanze o alberghi che mostrino la stessa sensibilità nel rispetto dell’ambiente. Un’altra alternativa che, invece, si sta sviluppando negli ultimi tempi è quella di proporsi come  pet sitter: ovvero, in cambio dell’alloggio, ci si potrebbe prendere cura dell’amico a quattro zampe di chi abita nel Paese che si vuol visitare, per godersi al tempo stesso una vacanza. 

3. Dove mangiare? 

Per una vacanza sostenibile sarebbe meglio scegliere un  ristorante tipico del posto. In questo modo, oltre a gustare la  cucina locale, verrà sostenuta la comunità del luogo. Il cibo delle grandi catene non  apporta vantaggi positivi ai produttori del luogo, anzi… 

 4. Andiamo a piedi? 

Gli spostamenti in auto, compresi quelli in taxi, sono certamente comodi, ma non sono altrettanto eco-friendly. In viaggio si potrebbe scegliere di spostarsi in bicicletta, a piedi, con mezzi elettrici o mezzi pubblici. In questo modo, si potrà comunque godere delle varie bellezze autoctone, prestando maggiore attenzione all’ambiente. 

5. Non gettare spazzatura per terra 

Sembrerebbe di primo acchito un banale suggerimento questo, ma le persone che gettano a terra i rifiuti, sono ancora molte oggi. Viaggiare in modo responsabile vuol dire anche questo, evitare di inquinare e sporcare e porre attenzione cercando spazi, cestini appositi o porta – rifiuti per lo smaltimento. 

6. Navi da crociera? No, grazie 

Evitare le navi da crociera, in quanto rappresentano una delle forme di viaggio più inquinanti e, spesso, questo tipo di vacanza non supporta in alcun modo le comunità locali, in cui le navi fanno le loro consuete soste. 

 

7. Turismo sostenibile anche per gli animali 

Parchi acquatici, giardini zoologici, circhi e spettacoli con animali, sono una tipologia di intrattenimento che fanno soffrire gli esseri viventi animali. Anche in questo caso, dobbiamo ricordare che gli animali non sono certamente al mondo per intrattenerci, ma meritano rispetto. 

Per noi di SCILLA SRL SB, tutti questi accorgimenti possono essere riassunti in due parole:  rispetto e consapevolezza del fatto che ci sono persone che vivono in questo territorio e si impegnano per cercare di preservare la sua bellezza. 

È importante lasciare un luogo così come è stato trovato, ridurre gli sprechi, valorizzare l’economia locale scegliendo meno ma meglio, trattare il nostro pianeta come tale e non come un luna-park.  

 

 

Ricordiamo tutti che a beneficiare di questo impegno non saremo soltanto noi, ma anche le generazioni future! 

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili