“Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio”

Entrerà in vigore il 4 Ottobre del 2022

SCILLA Società Benefit S.r.l. supporta le organizzazioni nella gestione del rischio incendio e nella gestione delle emergenze.

Il rischio incendio è sempre presente nella maggioranza dei luoghi di lavoro, per questo il datore di lavoro ha l’obbligo di designare il/i lavoratore/i addetti alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze. Gli Addetti Antincendio hanno diritto ad avere una formazione specifica in merito a tale rischio e alle norme per prevenire gli incendi.

Con il presente D.M. viene rimodellata la formazione per i lavoratori addetti all’antincendio e per i formatori dei corsi di formazione per gli addetti antincendio.

Le principali novità

La novità fondamentale del DM 02/10/2022 che entrerà in vigore dal 4/10/22 riguarderà la frequenza della formazione, che individua una periodicità quinquennale per il mantenimento delle conoscenze e competenze degli Addetti Antincendio, nel caso in cui, l’addetto antincendio designato abbia svolto la prima formazione o l’aggiornamento da più di 5 anni, gli basterà frequentare un corso di aggiornamento entro i dodici mesi successivi dall’entrata in vigore del decreto. Il Decreto definisce soprattutto, precisi requisiti per i docenti (di cui all’Art. 6 del seguente Decreto) dei corsi di formazione pratici e teorici ed aggiornamento degli addetti antincendio.

Per il formatore antincendio è necessario l’aggiornamento quinquennale frequentando:

  • Per la parte Teorico-Pratica: aggiornamento di 16 ore, di cui 4 ore riservate alla parte pratica.
  • Solo per la parte Teorica: aggiornamento di almeno 12 ore.
  • Solo per la Pratica: aggiornamento di almeno 8 ore, di cui 4 ore della parte pratica.
  • Esclusivamente per la parte teorica è consentita la partecipazione a corsi e seminari di aggiornamento ed è possibile svolgere le attività di aggiornamento in modalità a distanza

 

Il presente D.M contiene 8 Articoli e 5 Allegati:

Allegato I – Gestione della sicurezza antincendio in esercizio

Allegato II – Gestione della sicurezza antincendio in emergenza.

Allegato III – Corsi di formazione e aggiornamento antincendio per addetti al servizio
antincendi

Allegato IV – Idoneità tecnica degli addetti al servizio antincendio

Allegato V – Corsi di formazione e di aggiornamento dei docenti dei corsi antincendio

Nuova classificazione

Nell’allegato III del seguente Decreto viene stabilita una nuova classificazione rimodellando i contenuti minimi della formazione e degli aggiornamenti degli Addetti alla Gestione delle Emergenze Antincendio secondo tre livelli di rischio:

  • Livello 1: che deriva dal vecchio antincendio rischio basso ai sensi del D.M. 10/3/98 (con bassa presenza di sostanze che possono provocare un incendio) – Formazione di Base della durata di 4 ore e di Aggiornamento di 2 ore;
  • Livello 2: che deriva dal vecchio antincendio rischio medio ai sensi del D.M. 10/3/98 (tutte quelle attività che presentano sostanze infiammabili con probabilità di propagazione) – Formazione di Base della durata di 8 ore e di Aggiornamento di 5 ore;
  • Livello 3: che deriva dal vecchio antincendio rischio elevato ai sensi del D.M. 10/3/98 (ambienti in cui è presente la probabilità di sviluppo di incendi forti e propagazione delle fiamme) – Formazione di Base della durata di 16 ore e di Aggiornamento di 8 ore.

I corsi di formazione hanno periodicità quinquennale e non più triennale.

Vi stiamo aspettando per supportare i Vostri progetti

Mettiti in contatto con noi oggi e rendiamo la tua attività più etica e sostenibile, centrando ogni obiettivo.

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili