LA MODA ECOSOSTENIBILE 

Nell’epoca attuale si parla molto di sostenibilità o di sistemi che siano più ecologici possibile, e una fetta notevolmente ampia di questo mondo meraviglioso, lo occupa certamente il mondo della fashion. 

Perché è importante? 

Il motivo principale è che noi consumatori siamo fortunatamente sempre più consapevoli ed esigenti, perché per noi non basta più indossare capi che siano semplicemente belli da indossare o sfoggiare, ma desideriamo anche sapere come viene prodotto, ciò che acquistiamo.  

Noi consumatori siamo interessati a comprendere i modi, i tempi e i luoghi di produzione, vogliamo assicurarci che tutto questo non contribuisca a deteriorare le condizioni ambientali del pianeta, a indurre sofferenza negli animali, ci preoccupiamo delle condizioni lavorative del personale addetto alla catena produttiva.

Perché ne parliamo? 

Noi di SCILLA SRL SB siamo profondamente interessati e coinvolti lavorativamente soprattutto dell’ambito della sostenibilità e ci auguriamo che sempre più aziende e brand (sia noti che meno noti) decidano di impegnarsi in questa direzione, per il benessere di tutti. 

Cos’è? 

La moda sostenibile è così definita poiché si pone come obiettivo, quello di rispettare l’ambiente e la società in tutte le sue fasi: dal pensiero, alla creazione, alla produzione passando per la distribuzione fino alla vendita finale, attuando, cioè, quello che viene definito “ciclo produttivo”. 

È una “proposta” di moda che adotta materie prime meno inquinanti, è attenta alla riduzione degli sprechi, soprattutto di acqua ed elettricità, senza sfruttamento dei lavoratori e con una remunerazione più equa. 

Ad esempio, utilizza quei materiali di derivazione principalmente vegetale e considerati effettivamente sostenibili e che non consumano così tanta acqua come il cotone.  Alcuni esempi possono essere: Juta, lino, canapa, agave, kapok, ramié, cocco, ananas, ginestra e ortica. Questi materiali richiedono poca acqua e prevedono uno sfruttamento minimo del suolo e soprattutto resistono naturalmente contro parassiti e malattie. Tra questi, la canapa è una delle migliori alternative al cotone. 

La pianta di canapa, infatti, necessita di poca acqua per crescere e può essere coltivata in diversi ambienti in tutto il mondo, senza necessità di percorrere lunghe tratte, come accade invece per le fibre di ananas e cocco. In più, prospera senza bisogno di pesticidi e le sue fibre sono molto resistenti e durevoli nel tempo: ciò riduce il bisogno di acquistare continuamente i capi. 

 

Quali sono i vantaggi? 

minore impatto ambientale che è alla base del benessere della popolazione mondiale.  

miglioramento delle condizioni dei lavoratori coinvolti nel ciclo dei prodotti. In particolare, la produzione che molto spesso avviene in paesi in cui non vengono garantiti salari minimi o condizioni di lavoro igieniche (e non solo) accettabili, ove avvengono sfruttamento e abusi di vario tipo. 

incremento dell’attività lavorativa femminile 

nascita di nuove tecnologie e nuovi processi, rafforzando così un settore in crescita e contribuendo quindi al miglioramento della sostenibilità ambientale. 

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili