L’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972, in ricordo della Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano, ha istituito una giornata dedicata alla tutela e al miglioramento dell’ambiente segnando una svolta importante nello sviluppo della politica ambientale internazionale. In questo modo i governi e le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite hanno attuato da quel giorno, alcune attività a livello mondiale che sottolineassero l’importanza della conservazione e il miglioramento dell’ambiente, al fine di approfondire la consapevolezza ambientale.

UN’OCCASIONE PER RIFLETTERE

La giornata mondiale dell’ambiente è anche un’ottima occasione per riflettere sulle nostre abitudini quotidiane, su ciò che possiamo fare o evitare di fare per salvaguardare l’ambiente, sui comportamenti virtuosi che ci potranno assicurare una casa ancora per molto tempo.

COSA POSSIAMO FARE?

Innanzitutto, ragionare in modo più filantropico ed altruistico, evitando di guardare unicamente ai nostri interessi. Abituarci a un’ottica più globale, attuare delle pratiche sane. Ad esempio, potremmo iniziare tagliando l’uso della plastica, evitare tutto ciò che è usa e getta, chiudere l’acqua, produrre meno carta, consumare responsabilmente, prediligere i mezzi pubblici a bassa emissione di CO2, le biciclette, i mezzi elettrici a macchine e scooter.

Regala anche tu un albero ai tuoi clienti e dipendenti: creerai un rapporto che dura nel tempo e li renderai parte di un progetto di valore.

 

“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.”

(JOSÉ ORTEGA Y GASSET)

IL WORLD ENVIRONMENT DAY OGGI

Il tema della Giornata di quest’anno sarà il “Ripristino degli Ecosistemi”. La celebrazione si terrà in Svezia e il focus sarà evidenziare le possibilità di passare a stili di vita più sostenibili e più verdi, approfondendo la necessità di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura. Gli aspetti trattati saranno i seguenti: la salvaguardia degli oceani, la biodiversità, l’impatto delle nostre azioni sulla Terra, la dichiarazione dei diritti degli animali. L’obiettivo è quello di prevenire, bloccare e invertire per quanto possibile, i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando così di ridurre lo sfruttamento della natura e delle sue risorse. In tal senso si punterebbe a far rivivere miliardi di ettari di terreno naturale, indipendentemente dalla tipologia: foreste, terreni agricoli, alture montane e profondità marine. Ciò sarà possibile tramite iniziative ecologicamente mirate e resilienti che coinvolgano il rimboschimento e la conservazione della biodiversità stessa.

SCILLA Srl Società Benefit ha piantato 15 alberi con Treedom e contribuito a rendere il Pianeta più verde e più giusto! I nostri alberi, regalati ai nostri clienti piu’ sensibili alle tematiche ambientali, saranno piantati in un progetto agroforestale che porterà benefici ambientali e sociali alle comunità di contadini coinvolte.

Condividiamo il nostro impegno con Treedom https://www.treedom.net/it/organization/scilla-srl-sb/trees

Articolo redatto dalla Dott.ssa Chiara Marsigliese – Biotecnologa Medico

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili